IQ Option: Recensione imparziale del Broker e Tutorial 2022

Pubblicato: Febbraio 1, 2022 di giancarla

In questa guida andremo a recensire IQ Option, una piattaforma di trading semplice e sicura per investire negli asset più popolari e ricercati al mondo.

Il broker si avvale di strumenti a avanzati che gli permetto di semplificare al massimo le operazioni di investimento, in modo da garantire un’esperienza di trading positiva per qualunque tipologia di utente.

Per questa ragione ha IQ Option ha puntato tutto sull’accessibilità: richiedendo un deposito minimo al di sotto dei competitor e rendendo compatibile la sua Web Trader su qualunque dispositivo Apple, Microsoft e Google.

Ecco i principali Pro e Contro più evidenti della sua Piattaforma di trading:

PRO di IQ Option CONTRO di IQ Option
✅  Conto demo con $10.000 virtuali ❌  Circa 300 asset disponibili
✅  Piattaforma con interfaccia personalizzabile ❌  Poche crypto disponibili
✅  Deposito minimo da €10  
✅  Supporto clienti 24/7  
✅  Metatrader 4  
IQ Option PRO e CONTRO

Video Tutorial IQ Option

Per avere una panoramica completa ed oggettiva della piattaforma di trading IQ Option ed il suo funzionamento, ecco un Video Tutorial che ne spiega le caratteristiche più importati:

IQ Option: chi sono?

IQ Option è un broker globale nato con l’obiettivo di rendere l’attività di trading davvero accessibile ed alla portata di tutti.

Per questa ragione la sua piattaforma mette a disposizione di chiunque si iscriva: un conto demo gratuito per far pratica senza limitazioni, oltre 300 asset su cui investire con o senza leva e la possibilità di entrare a mercato con un deposito minimo a partire da soli 10 euro.

Questo mix di scelte e sistemi finanziari innovativi, l’hanno resa una delle migliori piattaforme di trading su scala globale. Ecco solo alcuni dei numeri che ne dimostrano la solidità sui mercati:

  • Oltre 84 milioni di Utenti registrati
  • Oltre 1.800.000 Investitori attivi ogni giorno
  • Più di 3 milioni di transazioni ogni giorno
  • 1 sola giornata lavorativa per il prelievo dei fondi 
  • 178 Paesi raggiunti 

Inoltre la piattaforma presta grande attenzione sia alla qualità della sua piattaforma, che le ha permesso di vincere numerosi premi internazionali, che alla rapidità dell’assistenza clienti.

I tempi medi di risposta da parte del supporto tecnico IQ Option sono infatti di soli 46 secondi via chat e 24 minuti tramite ticket.

IQ Option Recensioni e opinioni 2022

Prendendo in considerazione tutte caratteristiche della piattaforma di trading IQ Option siamo quindi giunti ad una valutazione complessiva di 3,5/5 stelle.

Ecco la lista completa gli elementi analizzati che hanno determinato tale valutazione

🥇 IQ Option Recensione 2022 Valutazione
Sicurezza: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Piattaforma e App: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Facilità d’uso: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Mercati disponibili: ⭐ ⭐ 
Strumenti di trading: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 
Costi e commissioni: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Formazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Gestione fiscale: ⭐⭐⭐

Sicurezza: IQ Option è sicuro?

A chi si stesse domandando: IQ Option è una Truffa? Possiamo rispondere che broker IQ Option è autorizzato ad operare in 178 Paesi. Questo significa che rispetta la regolamentazione delle maggiori Authority a livello globale. 

Ecco un riepilogo delle autorizzazioni e licenze di cui IQ Option è in possesso a livello europeo:

  • Europa dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), con licenza n. 274/14
  • Regno Unito dalla Financial Conduct Authority (FCA), con licenza n. 670182
  • CONSOB con n. di registrazione 8204/15
  • CNMV con n. di registrazione 3867
  • BaFin con n. di registrazione 141907
  • Regafi con n. di registrazione 75119

Questo significa che IQ Option opera in condizioni di regolarità e sicurezza ed offre i suoi prodotti e servizi finanziari nel pieno rispetto delle norme territoriali a tutela degli investitori.

Piattaforma e App IQ Option

IQ Option offre ai suoi clienti la possibilità di fare trading attraverso 3 diverse tipologie di piattaforme:

  • WebTrader IQ Option: una piattaforma proprietaria semplice e sicura che si adatta anche alle necessità dei trader meno esperti
  • MetaTrader 4: per chi ha bisogno di un piattaforma rapida ed affidabile per operare in modo professionale o su mercati estremante volatili
  • App mobile IQ Option: per chi non vuole rinunciare a investire o monitorare la propria attività anche da smartphone

Tutte e 3 le tipologie di piattaforme sono state “Progettate per le persone“, ovvero pensate e realizzate per fare in modo che l’esperienza di trading sia sempre tecnicamente perfetta ed il più comoda possibile. 

Per questa ragione a prescindere che si decida di accedere da WebTrader, MetaTrader o App IQ Option rende disponibile:

  • Conto demo ricaricabile da €10.000 per far pratica 
  • Depositi e Prelievi rapidi
  • Supporto live 24/7 in 22 lingue

Questo ha permesso ad IQ di soddisfare le esigenze dei trader più esigenti e di ottenere numerosi premi ed il riconoscimento di offrire una tra le migliori app di trading attualmente disponibili.

Inoltre chi decide di diventare cliente Pro di IQ Option ha accesso ad altri 3 servizi aggiuntivi di grande valore:

  1. Tutorial: per imparare a fare trading guardando gli oltre 90 video tutorial disponbili
  2. Gestione dell’ account: dedicata ai soli trader VIP a cui vengono riservate sessioni di trading con un account manager dedicato
  3. Strumenti Analitici aggiuntivi: oltre 15 indicatori, 5 tipologie di grafico, accesso ai dati storici, notifiche sui movimenti di prezzo e newsfeed integrato

Per accedere subito alle diverse piattaforme IQ Option, inizia da qui

Facilità d’uso: apertura di un conto IQ Option

Per la creazione del proprio account personale IQ Option, sono richiesti 3 semplici passi:

  1. Registrarsi usando il proprio indirizzo mail
  2. Esplorare la piattaforma in modalità demo
  3. Iniziare a fare trading 

Una volta terminata la procedura di registrazione IQ da infatti la possibilità di accedere subito al Conto demo e fare pratica senza costi e senza rischi in un ambiente protetto ma del tutto simile a quello reale.

Una volta certi di conoscere la piattaforma e riuscire ad operare serenamente al suo interno, è possibile effettuare il versamento del deposito minimo a partire da 10 euro ed iniziare ad operare da conto reale.

Per il versamento del deposito minimo il broker mette a disposizione diverse modalità di pagamento 

  • Carta di credito o debito (Visa, Mastercard o Maestro)
  • Portafoglio elettronico (Skrill, Neteller, Webmoney ed altri)

Inoltre durante il primo deposito è possibile scegliere la valuta con cui si intende operare sul conto reale, tutti i successivi depositi verranno poi convertiti in automatico nella stessa valuta.

La valuta del conto non può essere modificata successivamente, per questa ragione si consiglia di prestare la massima attenzione ed assicurarsi di aver selezionato in maniera corretta prima di procedere al pagamento.

Per attivare un conto di trading IQ Option, inizia da qui

Mercati disponibili

IQ Option dispone di un portafoglio con oltre 300 asset provenienti dalle Borse di tutto il mondo ed appartenenti ai seguenti mercati:

  • Valute 
  • Azioni 
  • Materie prime 
  • Indici
  • Crypto

Fare trading Forex su IQ Option vuol dire avere accesso ad un ampia scelta di coppie di valute ed al tempo stesso essere protetti dal saldo negativo grazie ad un sistema automatico di chiusura delle posizioni.

Per quanto riguarda le azioni il broker mette a disposizione i titoli delle società più popolari al mondo e permette di avere sempre a portata di mano le notizie e gli annunci societari, direttamente sulla piattaforma.

Iq dispone inoltre di un ampia selezione di materie prime tra cui oro, argento e petrolio. Queste commodities sono negoziabili utilizzando sempre un unico conto di trading ed offrono una valida alternativa per diversificare il proprio investimento in valute ed azioni.

Per chi invece è orientato ad investimenti di lungo periodo ed alla diversificazione del rischio, il broker offre la possibilità di fare trading sugli indici ed offre strumenti informativi avanzati per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni generali dell’economia

Infine in ambito crypto IQ offre ai suoi trader la possibilità di scegliere tra 13 differenti token, dai più consolidati alle criptovalute emergenti, su cui investire in CFD con leva fino a 1:2.

Ecco l’elenco completo:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Litecoin
  • Tron
  • Bitcoin Cash
  • Stellar
  • Ethereum Classic
  • Eos
  • ZCash
  • Dash
  • OmiseGo
  • Qtum

Per accedere alla lista completa di asset disponibili sulla piattaforma IQ Option, inizia da qui

Strumenti di trading avanzato IQ Option

IQ Option è consapevole del fatto che l’attività di trading può risultare complicata e dare vita ad esigenze di difficile gestione. 

Per questa ragione la sua piattaforma è stata strutturata per includere 3 funzionalità potenti ma intuitive che permettono di rendere l’attività di investimento più semplice ed efficiente:

  1. Newsfeed: uno strumento che permette di avere notizie in tempo reale e sempre a portata di mano in modo da prendere decisioni più informate
  2. Vari Indicatori: per analizzare al meglio il mercato ed ogni singolo asset e fare trading consapevole
  3. Sentire lo spirito della community: entrando in contatto con altri trader della piattaforma per confrontarsi su temi importanti, idee e strategie

Questi strumenti di trading avanzato sono disponibili anche in modalità demo, per metterli alla prova concretamente è perciò sufficiente creare il proprio account all’interno della piattaforma

Per provare subito gli strumenti di trading avanzato IQ Option, inizia da qui

Costi e commissioni IQ Option

IQ ha la reputazione di un broker altamente accessibile sia perché permette di investire senza nessun vincolo si deposito minimo, sia perché opera secondo un piano a zero commissioni. 

Quando si parla di zero commissioni ci si riferisce al fatto che IQ che non prevede alcun costo fisso sull’eseguito, ma addebita unicamente lo spread.

Per quanto riguarda le posizioni lasciate aperte fuori dagli orari di apertura dei mercati e nei weekend è inoltre prevista una commissione overnight.

Su prelievo e deposito dei fondi, la gratuità dipende dalla modalità di pagamento o prelievo scelta dal cliente. Nel caso in cui l’utente decida di utilizzare:

  • carta di credito o di debito
  • portafogli elettronici (Skrill, Neteller, Webmoney) 

Le spese di deposito e prelievo sono pari a Zero, mentre nel caso di bonifico bancario possono essere applicati oneri aggiuntivi ed i tempi di elaborazione del versamento o del prelievo potrebbe richiedere da 1 a 3 giorni lavorativi.

Formazione 

All’interno dell’area formativa IQ Option vengono messi a disposizione:

  • eBook 
  • Video di trading
  • Sezione dedicata alle FAQ più comuni
  • Webinar 
  • Tutorial

Un sistema Professionale di formazione pensato per essere un valido strumento sia per i principianti, sia per i trader esperti che non vogliono perdere gli approfondimenti e gli aggiornamenti sui temi più rilevanti.

La formazione messa a disposizione all’interno della piattaforma è disponibile in modo gratuito ed accessibile da chiunque disponga di un account all’interno della piattaforma, anche in modalità demo.

Per accedere subito alle risorse formative IQ Option, inizia da qui

Tutela dei fondi e Tassazione IQ Option

Come la maggior parte dei broker operanti in europa, IQ Option non è sostituto di imposta. Questo significa che ogni trader è tenuto a dichiarare i guadagni ottenuti dalla propria attività di investimento all’interno della piattaforma in autonomia.

Per procedere al corretto pagamento delle tasse, in fase di dichiarazione dei redditi il trader dovrà quindi fornire al proprio commercialista il totale dei profitti generati.

Su questo importo verrà poi applicata la tassazione sui profitti prevista dalla legge tributaria italiana, che ha una aliquota pari al 26%.

Per ottenere informazioni ed assistenza mirata in merito ai profitti ed alla tassazione è sempre possibile rivolgersi al supporto clienti IQ Option in modo di essere sicuri di procedere al pagamento delle tasse in modo corretto. 

Conclusioni

In questa recensione di IQ Option abbiamo visto di tutte le caratteristiche e le funzionalità della sua piattaforma di trading.

Abbiamo fatto una panoramica di tutti i punti deboli del broker, ma anche tutti gli strumenti di trading avanzato messi a disposizione dalla piattaforma, che le caratteristiche che IQ Option accessibile ed intuitiva anche a chi parte da zero

Infine abbiamo visto che grazie alla Metatrader 4 e strumenti di analisi avanzata IQ Option è capace di rispondere anche alle esigenze dei trader più esperti.

Ecco il link per accedere subito alla piattaforma IQ Option e provare tutte le sue funzionalità anche in modalità demo:

Piattaforma: iqoption
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Piattaforma user friendly
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    IQ Option è un broker affidabile?

    La piattaforma di trading IQ Option è regolamentata a livello europeo da CySEC e FCA di cui detiene regolare licenza. Inoltre è in possesso dell’autorizzazione di ulteriori authority di controllo tra cui: Consob, CNMV, BaFin e Regafi.

    Perché scegliere IQ Option come broker?

    IQ Option offre ai propri clienti strumenti di trading pensati appositamente per rendere qualunque operazione di trading il più semplice possibile. Inoltre fornisce strumenti di analisi avanzata ed una community di supporto con cui confrontarsi.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.