Markets: Recensione imparziale del Broker e Tutorial 2022

In questa guida faremo una recensione approfondita di Markets, la piattaforma pensata sia per chi vuole trading online sia per chi vuole investire nel lungo periodo.

Il broker segue un approccio marcatamente individuale ed orientato al cliente, tanto che le caratteristiche della piattaforma sono pensate appositamente per rispondere alle necessità di investimento di una clientela molto ampia:

Tra gli elementi che permettono a Markets di attrarre dai trader meno esperti fino agli investitori professionisti troviamo: la possibilità di negoziare su Metatrader, commissioni e deposito minimo accessibile anche a chi vuole investire con budget ridotti e molto altro ancora. 

Ecco un riepilogo di quelli che sono i Pro e Contro più evidenti della Piattaforma:

PRO di Markets CONTRO di Markets
✅  Possibilità di fare trading ed investimenti di lungo periodo ❌  Non è sostituto d’imposta
✅  Piattaforma proprietaria e Metatrader ❌  Poche obbligazioni disponibili
✅  Deposito minimo da €100  
✅  Acquisto di Azioni Reali  
✅  Strumenti di creazione del portafoglio esclusivi  
Markets PRO e CONTRO

Markets Tutorial

Partiamo subito con un Video Tutorial di Markets realizzato da Giampiero Micheli che mostra le caratteristiche principali ma anche consigli prativi per utilizzare al meglio la piattaforma:

Chi è Markets

Markets è stata fondato nel 2008 come un broker pensato per essere versatile, completo ed altamente accessibile da chiunque voglia investire o fare trading anche partendo da piccole cifre.

La filosofia aziendale si basa sulla volontà di dare accesso ad una piattaforma in grado mantenere prezzi bassi con lo scopo di permettere ai propri utenti di massimizzare i profitti senza sacrificare in alcun modo la qualità del servizio offerto.

Tutta l’attenzione della società si è quindi focalizzata su 3 elementi portanti:

  • Tecnologia e costante ricerca di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, capaci di semplificare al massimo l’attività di trading dei propri utenti
  • Protezione dell’utente garantita sia dal fatto che depositi dei clienti vengono mantenuti in conti segregati sia da un servizio Vip che assicura funzionalità aggiuntive a maggior tutela degli utenti
  • Supporto clienti a 360° che contempla non solo un servizio di assistenza ma anche un centro informazioni con lo scopo di chiarire dubbi operativi e supportare il trader in ogni fase dell’investimento

Grazie alla combinazione di tutte queste funzionalità Markets ha continuato a consolidare la sua posizione di mercato e nel corso degli anni ha ottenuto numerosi premi internazionali che la riconoscono come una tra le migliori piattaforme di trading attualmente disponibili sul mercato.

Markets Recensioni e opinioni 2022

Volendo fornire una valutazione globale di Markets, abbiamo messo sotto esame tutte le principali caratteristiche della sua piattaforma di trading e siamo quindi giunti ad una valutazione complessiva di 4/5 stelle.

Ecco la lista di tutti gli elementi che sono stati presi in considerazione nel corso della nostra analisi:

🥇 Markets Recensione 2022 Valutazione
Sicurezza: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Piattaforma e App: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Facilità d’uso: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Mercati disponibili: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ 
Acquisto di Azioni reali: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Costruttore Intelligente di Strategie: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Costi e commissioni: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Formazione: ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Gestione fiscale: ⭐⭐⭐

Sicurezza: Markets è sicuro?

Sebbene la piattaforma Markets sia operativa sui mercati da oltre un decennio, la diffusione su territorio italiano è ancora un fatto piuttosto recente. Per questa ragione sono ancora in molti che continuano a metterne in dubbio l’affidabilità e continuano a domandarsi: Markets è una Truffa? 

Per fugare ogni dubbio sul fatto che siamo di fronte ad un broker sicuro ed affidabile è sufficiente vedere che Markets è regolamentata da:

  • Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC), con licenza n. 092/08
  • Financial Sector Conduct Authority (FSCA), con licenza n. 43906

Che ne supervisionano l’attività e la autorizzano ad operare sia a livello europeo che in Sud Africa.

Piattaforma e App Markets

Markets mette a disposizione a disposizione dei suoi utenti 4 tipologie di piattaforme che permettono di accedere ai mercati in modo personalizzato alle necessità di specifiche categorie di trader: 

  • Piattaforma proprietaria MarketX
  • Piattaforma investimenti MarketsI
  • MetaTrader 4 e 5
  • App mobile

La WebTrader MarketsX nasce per essere una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare grazie anche al sevizio VIP che fornisce supporto ad ogni singolo cliente in modo del tutto personalizzato.

Allo stesso tempo il portfolio titoli con oltre 2200 asset disponibili fornisce un ampio accesso ai mercati globali e numerose funzioni che semplificano l’attività di trading.

Con la MarketsI il broker mette invece a disposizione una piattaforma pensata specificamente per vuole fare investimenti di lungo, medio e breve periodo.

Oltre a permettere l’acquisto di azioni reali sulle principali borse globali, MarketsI da accesso ad un innovativo strumento di investimento e gestione del portafoglio: Il Costruttore di strategie di investimento, che permette di essere guidati sui mercati e allo stesso tempo di negoziare senza intermediari.

Con la Metatrader sia ha invece accesso alla piattaforma di trading più usata a livello globale per la negoziazione in CFD. Markets in particolare offre la possibilità di accedere sia alla versione MT4 che alla MetaTrader 5, che garantisce una gestione degli ordini ancora più rapida ed affidabile.

Infine l’App Markets, che pur avendo una struttura snella e pensata per l’uso in mobilità è in grado di dare accesso agli stessi strumenti e funzionalità della piattaforma web.

Soprattutto nell’ultimo anno l’applicazione di Markets ha ottenuto numeri da record: il download dell’app è aumentato di circa il 30%, portando il numero dei clienti mobile del broker a quasi 38 miliardi e confermando che si tratta di una delle migliori APP di trading attualmente disponibili sul mercato. 

Per accedere subito alle piattaforme Markets, inizia da qui

Facilità d’uso: apertura di un conto Markets

Tutte le tipologie di piattaforme Markets permettono di accedere subito al mercato già con un deposito minimo di €100, inoltre sono accessibili anche in modalità demo.

Questo significa che chiunque crei un account all’interno della piattaforma ha la possibilità di fare pratica senza costi e senza rischi in un ambiente simulato del tutto simile a quello reale.

L’apertura di un conto Markets e la creazione del proprio account personale, prevede una procedura che richiede pochissimi minuti e 3 semplici passi:

  1. Accesso a Markets.com
  2. Click su “Apri un conto”
  3. Inserimento di semplici dati personali 

Una volta che i propri dati identificativi vengono validati è possibile iniziare sulla piattaforma demo o procedere al versamento del deposito minimo per operare da subito su conto reale.

Per quanto riguarda il versamento del deposito minimo, Markets mette a disposizione diverse modalità di pagamento, tra cui:

  • Carta di credito o debito (Visa e Mastercard)
  • Bonifico Bancario
  • Skrill
  • Neteller
  • PayPal

Per tutti gli importi versati (ad eccezione del bonifico bancario) la disponibilità dei fondi sarà disponibile già dalle 24 ore successive al momento del pagamento.

Per quanto riguarda invece i prelievi, una volta richiesti, verranno erogati con la stessa modalità di pagamento con cui è stato effettuato il versamento.

Per attivare un conto di trading Markets, inizia da qui

Mercati disponibili Markets

Come già anticipato il portfolio Markets si compone di oltre 2.200 asset provenienti dalle Borse di tutto il mondo ed appartenenti ai seguenti mercati:

  • Forex
  • Azioni
  • Indici
  • Materie Prime
  • Crypto
  • Obbligazioni
  • ETFs
  • Blend

Per titoli Blend si intendono panieri tematici di azioni, selezionati appositamente per offrire un ampia esposizione sulle aziende leader di un determinato ambito, settore o legate ad un particolare evento geopolitico.

Tecnicamente si tratta di strumenti molto simili agli ETF ma pensati appositamente per fare trading su quelli che sono i settori chiave di un determinato periodo.

Infine su ogni categoria di investimento è possibile scegliere la tipologia di approccio al trading con cui si intende operare. E’ infatti possibile scegliere di negoziare facendo trading cono o senza leva, oppure optare per un investimento con un ottica temporale più lunga.

Per accedere subito a tutti gli asset disponibili e sulla piattaforma Markets, inizia da qui

Costruttore intelligente di Strategie Markets

Con Markets è possibile decidere se provvedere alla diversificazione del proprio portafoglio in completa autonomia oppure se ricorrere a strumenti specifici ed innovativi messi a disposizione dalla stessa piattaforma.

Parliamo del Costruttore di Strategie di investimento, uno strumento esclusivo di Markets che permette di:

  • Costruire la propria strategia su modelli creati per ogni specifico obiettivo di investimento
  • Seguire una approccio guidato 
  • Ottenere un portafoglio ben diversificato e pronto all’uso

Il Costruttore di strategie uno strumento adatto a qualunque esigenza e tipologia di investitore perché ha un approccio estremante intuitivo ma soprattutto perché permette di tener conto di:

  • Propensione al rischio dell’utente
  • Obiettivi individuali di investimento

Una volta chiariti questi punti fermi l’esperienza degli asset Manager e gli strumenti predittivi e di simulazione basati sull’intelligenza artificiale sono in grado di creare un portafoglio bilanciato professionalmente che include il giusto mix degli Asset più performanti a livello globale.

Per accedere subito al Costruttore di Strategie Markets, inizia da qui

Costi e commissioni Markets

Uno degli obiettivi della piattaforma Markets è quello di garantire la massima trasparenza anche dal punto di vista commissionale.

Per questa ragione fa in modo che i costi legati ad ogni singola transazione risultino sempre chiari ed immediatamente disponibili per il cliente.

Nello specifico Markets opera senza commissioni fisse sull’eseguito e con spread estremamente competitivi rispetto ai competitor.

Oltre allo Spread (ovvero la differenza tra prezzo ASK e BID) che varia anche sensibilmente a seconda della tipologia di asset negoziato, ci sono una serie di costi addizionali previsti dal broker, ecco i principali:

  • Costi di esecuzione e Slippage, che può essere a favore o sfavore del trader e corrisponde alla differenza tra prezzo atteso e prezzo effettivo di chiusura dell’operazione
  • Margine ovvero il quantitativo di fondi che deve rimanere libero e disponibile nel momento in cui si decide di operare usando la leva finanziaria
  • Finanziamento Overnight e tariffe di Rollover, che vengono addebitate nel momento in cui le posizioni rimangono aperte oltre gli orari delle Borse e nel weekend. 

Nello specifico sulle posizioni mantenute nel weekend, è prevista l’applicazione di una tariffa di rollover che è il triplo dello swap applicato a contratti rimasti aperti al di fuori degli orari di negoziazione di ogni singolo mercato.

Formazione Markets

Un altro elemento distintivo della piattaforma Markets è la sua offerta formativa rapida ed accessibile da chiunque disponga di un account anche in versione demo.

Per iniziare la formazione è sufficiente andare nella sezione “Apprendi” che da accesso a:

  • Strumenti di trading: un’area dedicata all’Analisi dove vengono resi disponibili 14 strumenti pensati per facilitare l’analisi tecnica, fondamentale e il sentiment di mercato, dove è possibile trovare anche gli approfondimenti stilati da esperti di trading
  • Centro informazioni: un hub formativo accessibile in 4 modalità diverse, in cui sono contenuti tutti gli argomenti da conoscere per fare trading in modo serio e consapevole

Le 4 modalità per accedere al centro informazioni sono:

  1. XRay, uno strumento personalizzabile ed integrato nella piattaforma, che permette di ricevere in tempo reale le notizie più importanti del mercato
  2. Notizie, dove sono disponibili le novità legate ai mercati e gli aggiornamenti trimestrali commentati da esperti di settore
  3. Analisi, dove i fatti di mercato vengono approfonditi da esperti finanziari che ne valutano il potenziale impatto a livello finanziario
  4. Faq, che riassume in un unico posto domande e risposte ai dubbi più frequenti dei trader 

Tutte queste risorse sono completamente gratuite ed il loro taglio estremamente pratico le rende un ottimo strumento da usare sia  unitamente al conto demo nella fase di pratica, sia da affiancare come supporto del conto reale.

Per imparare a fare trading ed accedere alle risorse formative Markets, inizia da qui

Gestione fiscale: Tassazione Markets

Markets non è sostituto di imposta esattamente come la maggior parte di broker attualmente disponibili sul mercato. Questo significa che ogni trader deve provvedere in autonomia a dichiarare i guadagni ottenuti dalla propria attività di investimento.

Il Broker agevola però la stesura dell’elenco completo di tutte le attività finanziarie, mettendo a disposizione un riepilogo accessibile direttamente dalla piattaforma e già pronto per il download.

Nel momento in cui il trader dovrà procedere alla dichiarazione dei redditi gli basterà fornire al proprio commercialista il totale degli importi contenuti nel riepilogo, sul quale verrà applicata la tassazione sui profitti prevista dalla legge tributaria italiana, ovvero una aliquota del 26%.

Per ogni dubbio o necessità in merito al corretto pagamento delle tasse, è sempre possibile rivolgersi al supporto clienti Markets per ottenere assistenza mirata direttamente dal servizio clienti.

Conclusioni

In questa recensione abbiamo fatto una panoramica di tutte le caratteristiche di Markets.com e di tutte le funzionalità della sua piattaforma di trading.

Abbiamo messo in evidenza tutti i punti deboli ma anche tutti gli strumenti come il Costruttore di Strategie, il conto demo e le risorse formative che il broker mette a disposizione per rendere l’attività di trading accessibile ed intuitiva anche per chi parte da zero

Infine abbiamo visto che grazie alla Metatrader ed agli strumenti di analisi avanzata Markets è capace di fornire le risorse ottimali anche per le esigenze dei trader professionisti.

Per accedere subito alla piattaforma Markets ed usare le sue funzionalità anche in modalità demo ecco il link:

Piattaforma: markets
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Markets è un broker affidabile?

    La piattaforma di trading Markets è regolamentata a livello pan-europeo e dispone di licenze rilasciate dalle maggiori authority di controllo come CySec e FSCA che le permettono di operare in Europa e Sud Africa.

    Perché scegliere Markets.com come broker?

    Markets è tra i pochi broker che consentono sia di negoziare in CFD che di acquistare azioni reali, inoltre è il solo broker sul mercato ad offrire ad i propri utenti il Costruttore di Strategie di investimento.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 1 Average: 5]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.