Cos’è il trading automatico e come funziona: i migliori software sul mercato

Il fascino del trading automatico è innegabile, i computer e l’intelligenza artificiale spesso vengono sopravvalutati ma è vero che esistono dei sistemi che permettono di negoziare sui mercati in maniera automatica, la domanda da farsi a questo punto è : Funzionano davvero?

In realtà il discorso è molto più complesso, esistono svariate tipologie di trading automatico, bot di trading, software di vario genere che promettono rendimenti stellari, il difficile è districarsi fra le numerose offerte che affollano il mercato.

  • Quante di queste sono valide?
  • Quante invece rappresentano delle vere e proprie truffe?

Troverete le risposte a queste e a molte altre domande leggendo la nostra guida. Non ci limiteremo a spiegarvi cos’è e come funziona il trading automatico, vi mostreremo anche quali strumenti sono davvero efficaci e quali invece fanno perdere soldi.

Troverete anche i link ai migliori sistemi di trading automatico al mondo, offerti da Broker del calibro di eToro e LiquidityX.

Trading automatico: Pro e contro:

Pro del trading automatico
Contro del trading automatico
✅ Le emozioni non influiscono nelle operazioni di trading ❌ Non sono infallibili
✅ Si risparmia tempo ❌ Ci sono delle truffe mascherate da bot di trading
✅ Si possono replicare strategie di trader esperti  

Trading automatico

Anche se non possiamo definirlo trading automatico in senso stretto vi spoileriamo subito il miglior sistema in circolazione: il Copy Trading eToro. E’ il migliore perchè non affidate i vostri soldi a un algoritmo ma vi limitate a copiare le operazioni dei trader più esperti.

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Trading automatico: video tutorial

Iniziamo questa guida con un video che spiega cos’è realmente il trading automatico:

Cos’è il trading automatico?

Il lavoro di un trader può essere molto stressante, spesso si resta incollati per ore davanti allo schermo di un pc in attesa che ci siano le condizioni per entrare a mercato. Capite bene che se un algoritmo replicasse fedelmente la vostra strategia sarebbe comodo no?

Il trading automatico fa proprio questo, verificare in tempo reale gli asseti sui quali volete negoziare e appena si verificano le condizioni preimpostate nel sistema, apre e chiude automaticamente le posizioni al posto vostro.

In sostanza vi sostituisce in tutto e per tutto, replicando la vostra strategia o utilizzando una strategia preimpostata.

Il trading automatico più basilare sono gli ordini pendenti, cioè delle condizioni che attivano l’apertura di un ordine in maniera totalmente automatica. In pratica voi potete impostare un ordine di acquisto o di vendita che si attiva ad un determinato prezzo, lo stesso ordine può avere anche uno stop loss di sicurezza e un take profit, basati sulla vostra strategia.

Questa tipologia di ordini non possono essere definiti “trading automatico” perchè sono troppo semplici e le condizioni riguardano solo il raggiungimento di una determinata soglia di prezzo, ma rendono bene l’idea.

Vediamo invece come funzionano i software di trading automatico.

Software trading automatico: Come funziona?

A differenza degli ordini di acquisto o vendita inseriti su una piattaforma, un software di trading automatico è un programma che verifica numerosi fattori e che è in gradi di agire eseguendo svariati ordini in tempo reale, seguendo un modello preimpostata.

In questo caso si tratta di un mix fra segnali di trading ed esecuzione. I primi derivano da un algoritmo, mentre l’esecuzione vera e propria è del tutto automatica.

La strategia di un software di trading automatico può essere molto complessa, spesso utilizza numerosi indicatori di trading e agisce in base a svariati parametri. Ma ricordatevi che la strategia dev’essere redditizia di per sè, il robot di trading automatico non fa alcun miracolo.

Se ad esempio voi avete sviluppato una strategia molto efficace ma che richiede ore ed ore di attenzione spasmodica davanti ai grafici, magari per fare delle operazioni di pochi minuti, potreste automatizzarla!

Alcune piattaforme di trading permettono di programmare dei robot di trading automatico, anche se occorrono delle nozioni di programmazione per ottenere un buon risultato.

Sulla MetaTrader, la più famosa piattaforma di trading sui CFD al mondo, ci sono già pronti centinaia di Expert Advisor, che non sono sono altro che algoritmi di trading automatico già pronti, che possono essere impostati a piacere e automatizzando delle strategie di trading.

La qualità e l’efficacia di questi algoritmi è tutta da dimostrare, ce ne sono di gratuiti mentre alcuni hanno dei costi davvero proibitivi, ma non è detto che quelli a pagamento funzionino meglio di quelli gratuiti!

Se qualcuno vi vuole vendere un sistema di trading automatico, chiedetevi sempre:

Perchè l’autore non lo mette all’opera invece di tentare di guadagnare vendendolo?

Bot trading automatico: Vantaggi e svantaggi

Vediamo di riassumere i principali vantaggi dei bot di trading automatico:

  • Permettono di automatizzare delle strategie efficaci
  • L’emotività non ha alcuna influenza nel trading
  • Permette di operare h24 senza soste
  • Possono operare su più mercati in contemporanea

Ora prendiamo in esame i principali svantaggi:

  • Non è detto che un bot di trading sia profittevole
  • Non tiene conto di fattori esterni che possono influire sull’andamento dei prezzi
  • Se hanno funzionato in passato non è detto che funzioneranno anche in futuro

Conviene comprare un bot di trading automatico?

La risposta breve è: NO!

Ma cerchiamo di argomentarla. I bot di trading che funzionano non è detto che siano quelli a pagamento, ma se proprio dovessimo comprare un sistema davvero redditizio probabilmente il suo prezzo di mercato sarebbe inarrivabile per la maggior parte dei trader comuni.

Infatti alcuni bot di trading che agiscono per conto di fondi di investimento o banche d’affari costano decine di migliaia di dollari. Sono software molto complessi e spesso serve un corso apposito solo per capire come usarli!

Il fatto che ci siano molte pubblicità su internet di bot di trading che promettono rendimenti incredibili e sono gratuiti o costano poco, significa solitamente una cosa soltanto: Non funzionano!

Questi sistemi infatti agiscono in 2 modi:

  1. Alcuni bot di trading gratuiti vengono offerti da Broker off-shore e sono delle truffe vere e proprie, le più famose sono quelle che sfruttano i Bitcoin.
  2. Quelli a pagamento invece semplicemente non funzionano, o comunque non offrono rendimenti costanti e l’unico profitto è quello che intasca chi ha realizzato il software, che anziché sfruttarne le qualità di trading, lo vende per poche centinaia di euro.

In entrambi i casi questi bot non funzionano, quindi fate attenzione!

Leggi anche: Trading Online.

Miglior software trading automatico

Siamo finalmente arrivati al nocciolo della questione, ovvero mostrarvi qual è il miglior software di trading automatico.

Ne esistono alcuni che funzionano discretamente ma non fatevi illusioni, non vi renderanno ricchi in pochi mesi, i loro rendimenti non sono sempre costanti.

Nei paragrafi seguenti entreremo nel dettaglio dei primi due in classifica, ma qui sotto abbiamo elencato i migliori 5 sul mercato:

  1. eToro con il Copy Trading
  2. LiquitityX con i Segnali di trading
  3. AvaTrade con DupliTrade, AvaSocial, ZuluTrade.
  4. Capex con gli Expert Advisor sulla MetaTrader 5
  5. Markets con gli Expert Advisor sulla MetaTrader 4

eToro trading automatico

eToro è un Broker di fama internazionale, con oltre 25 milioni di iscritti a confermare la sua affidabilità.

In realtà questo Broker non offre un vero robot di trading ma ciò che conta è che possiamo operare senza stare per ore davanti al PC e la particolarità di questo sistema, che lo ha messo in cima alla nostra classifica è che vengono replicate le strategie di trader reali, non c’è un freddo algoritmo a prendere le decisioni, ma i migliori trader della community eToro!

Il sistema è stato brevettato col nome di Copy Trading e vi permette di copiare tutte le operazioni eseguite dai trader che avete scelto.

Stiamo parlando di utenti molto esperti, con rendimenti dimostrabili , ecco alcuni esempi reali:

trader etoro

Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quale trader copiare

Per utilizzare il Copy Trading dovete seguire questi step:

  • Registratevi su eToro
  • Fate pratica in Demo
  • Depositate almeno 50 euro
  • Passate dal Copy Trading in Demo a quello reale con un semplice click

Clicca qui e registrati gratis su eToro

Segnali di trading LiquitityX

LiquidityX è un Broker molto prestigioso, regolamentato dalla CySEC e con una serie di servizi davvero unici, che lo hanno reso uno degli intermediari finanziari in più rapida ascesa.

Ha raggiunto il secondo posto della nostra classifica grazie ai suoi segnali di trading.

D’accordo, anche in questo caso non è un vero e proprio sistema di trading automatizzato, alla fine dovrete essere voi a trasferire questi segnali dalla notifica alla piattaforma di trading, ma comunque vi evita lo stress di dover seguire i grafici h24.

Come accedere ai segnali di trading di LiquidityX? Seguite questi semplici passaggi:

  • Registratevi al Broker
  • Provate i segnali in Demo
  • Effettuate un deposito minimo di 100 euro
  • Passate dal conto Demo a quello reale con un click

Clicca qui per ricevere gratis i segnali di trading

Trading automatico criptovalute

Con la diffusione delle criptovalute, che oramai possiamo considerare un asset vero e proprio, sono nati anche tutta una serie di sistemi di trading automatico basati proprio su queste monete digitali, specialmente sul loro capostipite: il Bitcoin.

L’efficacia di questi sistemi non è diversa da quella di altri bot che agiscono su altri mercati, l’unica differenza è l’estrema volatilità, tipica di questo mercato.

Purtroppo la maggior parte dei robot di trading automatico associati alle criptovalute è una truffa o semplicemente non funziona.

Considerando che in questo mercato si sono buttati a capofitto anche tutta una nuova schiera di trader alle prime armi, è ovvio che siano anche più facili da ingannare rispetto agli investitori più esperti, che non si lasciano convincere così facilmente di poter guadagnare enormi cifre in poco tempo senza fare nulla.

Vale lo stesso discorso fatto in precedenza:

Il modo migliore per fare trading automatico sulle criptovalute è usare il Copy Trading, selezionando gli utenti che investono in criptovalute, oppure sfruttando i Segnali di Trading, anche in questo caso filtrando solo quelli relativi alle crypto.

Non sono dei sistemi magici , non offrono garanzie di rendimento, ma sono certamente i più efficaci metodi di trading automatico che potete utilizzare su questo mercato.

Software trading automatico gratis

I software di trading automatico che abbiamo proposto in questa guida e che rappresentano i migliori sul mercato sono tutti gratuiti.

Questo principalmente per due ragioni:

  1. I software di trading automatizzato che costano poco (dai 10 ai 1000 euro circa) solitamente non funzionano o sono delle truffe vere e proprie.
  2. I software di trading automatico a pagamento che funzionano veramente non sono in vendita o costano decine di migliaia di euro e appartengono alle più importanti banche d’affari al mondo.

Quindi non lasciatevi convincere da chi vi propone il bot di trading a pagamento che risolverà i vostri problemi finanziari: é sicuramente una truffa.

Le migliori strategie di trading sono state sviluppate dai trader più famosi e hanno una componente di intuito che solo un trader in carne ed ossa può avere. Un algoritmo non potrà mai sostituire Warren Buffett!

Questo è il motivo per cui il miglior sistema di trading automatico è quello che vi propone eToro e che non si basa affatto su un robot ma sulle operazioni a mercato dei trader più profittevoli che operano con questo Broker: si chiama Copy Trading.

Anche il secondo in classifica è gratuito e produce solo segnali di trading automatici, poi ci vuole sempre la sensibilità di un bravo trader per convertirli in profitti costanti.

Trading automatico

Conclusioni

Non ci sono sistemi di trading automatico che garantiscono una redditività costante e se ve li propongono sappiate che sono delle truffe.

Un algoritmo non fa altro che replicare una strategia di trading, ma non può verificare tutti i fattori esterni, ecco perchè solitamente automatizzandola, la strategia perde di efficacia.

Una strategia che funziona, di solito è gestita da un trader in grado di prendere decisioni o non prenderle , in base al sentiment di mercato o ad esempio in base ai rumors di borsa. Un robot non è in grado di farlo.

Per questo motivo i migliori sistemi di trading automatico hanno sempre una componente umana e sono:

FAQ

Dove fare Trading Automatico?

eToro è sicuramente il Broker con il sistema di trading automatizzato più efficace: il Copy Trading, perchè si basa sull’operatività dei migliori trader al mondo.

Come funziona il Trading Automatico?

Si tratta di un algoritmo che replica una strategia operativa.

Che programmi usano i trader?

Usano gli Expert Advisor, dei bot di trading per la MetaTrader che operano in maniera automatica ma devono essere impostati per essere efficaci.

Come fare trading automatico su eToro?

Basta scegliere chi copiare fra le migliaia di trader disponibili sulla piattaforma e avviare il Copy Trading.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.